Christophe Comerro
ELLESSE GALLERY PRESENTA IN ESCLUSIVA PER L’ITALIA
CHRISTOPHE COMERRO
Christophe Comerro nasce ad Annecy in Francia nel 1969.
La ricerca artistica di Christophe Comerro si concentra sul consumismo nella società contemporanea mondiale, soprattutto per quanto riguarda quello legata alle grandi marche del lusso. L’artista realizza piccole e grandi sculture in resina dipinta, raffiguranti “cani Bulldog francesi”, opere che si possono trovare in gran parte del mondo esposte in famose gallerie d’arte e negozi di design.
Le grandi griffe e i miti contemporanei, in quanto oggetti di consumo, sono inseriti nelle opere di Comerro e vengono svalutati del loro ruolo primario e concepiti in oggetti d’arte.
La tecnica adottata è molto complessa e difficile, le opere che egli riproduce, sono modellati con molta attenzione alla resa naturalistica lasciando spesso, a chi li osserva, una sensazione di bellezza assoluta.
Molto importante è la scelta dei soggetti , sono foto di personaggi famosi e marchi di affermate firme del lusso facilmente rintracciabili in qualunque store di tendenza ,nonché su grandi riviste di moda.
Come tutti gli esponenti della Pop Art, Comerro pone quindi l’accento, sulla società di massa contemporanea attraverso l’uso di colori molto accesi e di forti contrasti cromatici, oltre che un consistente abbandono a un gesto ( gusto) ripreso dai cartelloni pubblicitari e più in generale, dal mondo del mercato e consumo di massa, adoperando un linguaggio facilmente comprensibile da chiunque riguardo ai soggetti.
Facilmente potremmo dunque comprendere le forti critiche alla cultura pop e al mercato del consumo globale.
Questo tipo di arte però è nettamente destabilizzante anche dal punto artistico, sulla scorta del Dadaismo e del Neo-Dada ,movimento più tipicamente statunitense , Comerro porta avanti un’opera di smantellamento dei valori dell’arte che possiamo riscontrare nella scelta di famosi modelli di alta moda e nella citazione ironica con i contrasti di colore, , del linguaggio pittorico tipico dell’Espressionismo astratto ma soprattutto nel tentativo di fuga dal mercato dell’arte contemporaneo, che tende a dare un eccessivo peso economico all’opera d’arte, mediante la decisione di vendere le opere in un negozio come tanti altri.
L’arte di Christophe Comerro ha una notevole importanza riguardo agli sviluppi artistici del nostro tempo.